Richiesta chiarimenti su progetti in corso di finanziamento

Trasparenza e Partecipazione

Leandro Calzetta
Fabrizia Pecunia
Consiglieri Comunali Comune di Riomaggiore

Riomaggiore, 11 maggio 2015

 

Spettabili
Comuni di Riomaggiore
c.a. Assessore Capellini
c.a. Segretario Comune di Riomaggiore
c.c. Consiglio comunale di Riomaggiore
Parco Nazionale delle Cinque Terre

 

Oggetto: richiesta chiarimenti su progetti in corso di finanziamento

Gentili Signori,

inviamo la presente a seguito del Consiglio comunale del giorno 8 maggio 2015, al fine di chiedere un chiarimento formale in merito ai presunti progetti presentati dal Comune di Riomaggiore al Parco Nazionale delle Cinque Terre e da questo ultimo non finanziati.

Ci riferiamo in particolare alle gravi dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Capellini nel corso del Consiglio comunale citato, che non è stato possibile mettere a verbale, nonostante la nostra richiesta, in quanto definite non inerenti agli argomenti presenti all’ordine del giorno.

Ci sembra tuttavia importante chiarire la questione dei finanziamenti non erogati, trattandosi di una problematica portata volutamente dall’Assessore all’attenzione del Consiglio comunale, ancorché non all’ordine del giorno e non opportunamente dettagliata.

Questo sia per l’importanza dell’argomento, finanziamenti e rapporto Comune-Parco, sia per salvaguardare il ruolo istituzionale del Consiglio ed evitare che lo stesso venga impropriamente trasformato in un luogo dove trattare in modo superficiale e strumentale questioni fondamentali per la nostra comunità.

Invece di assistere ad attacchi sterili e inopportuni contro altre Istituzioni, dai quali fin d’ora ci dissociamo, vorremmo entrare nel merito alle problematiche esistenti ed essere di supporto al Comune di Riomaggiore nella realizzazione dei progetti pianificati e dei quali il Consiglio comunale non è stato informato.

Nel rispetto di tutte le Istituzioni del nostro territorio ed, in particolare, del Consiglio stesso, siamo quindi a chiedere al Comune di Riomaggiore e all’Ente Parco il dettaglio dei progetti presentati e dei finanziamenti disponibili, nonché un’analisi delle problematiche esistenti che non permettono la realizzazione dei progetti.

Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento dovesse rendersi necessario.

Distinti saluti.
I Consiglieri Comunali
Leandro Calzetta
Fabrizia Pecunia