Lavori in Via Colombo: un disastro annunciato

Trasparenza e Partecipazione

Spettabile

Comune di Riomaggiore

c.a. Sindaco

c.a. Comandante Polizia Municipale

c.a. Segretario Comune di Riomaggiore

cc. Consiglio comunale di Riomaggiore

 

Provveditorato per le opere pubbliche

c.a. Ing. Giuseppe Sisca

        

cc Prefettura della Spezia

c.a. S.E. Sig. Prefetto          

 

Oggetto: Comune di Riomaggiore – lavori via Colombo

Con la presente segnaliamo la gravissima situazione in cui si trova il Comune di Riomaggiore a causa dei lavori di pavimentazione in via Colombo, avviati impropriamente in data 8 marzo 2016, la cui gestione superficiale e del tutto non monitorata da parte dell’Ente sta causando gravi rischi per la popolazione e un disagio per le attività turistiche.

Il cantiere risulta bloccato da giorni senza alcuna spiegazione. Lo stesso non è stato messo in sicurezza e rappresenta un grave rischio per l’incolumità delle persone. Nella nostra interrogazione a risposta scritta datata 18 marzo 2016, allegata, rimasta peraltro senza riscontro, avevamo già segnalato diverse criticità, nonché una particolare lentezza nell’esecuzione dei lavori. Una lentezza non giustificata le cui conseguenze ricadono interamente sui cittadini.

Ricordiamo che il Comune di Riomaggiore in questo periodo dell’anno è visitato da un numero elevato di turisti. Il cantiere così bloccato e non in sicurezza, oltre a rappresentare un serio rischio per l’incolumità delle persone, non consente l’accesso al centro storico nemmeno ai mezzi di soccorso (ambulanze e vigili del fuoco).

Con la presente richiediamo un preciso chiarimento in merito alle motivazioni che non permettono la prosecuzione dei lavori e l’immediata messa in sicurezza del cantiere. Alleghiamo alcune foto che rappresentano l’attuale situazione.

Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento dovesse rendersi necessario.

Distinti saluti.

I Consiglieri Comunali

Leandro Calzetta

Fabrizia Pecunia